Il quadro di Norma. Presentazione del libro di Giuseppina Mellace

In occasione delle giornate in ricordo di Norma Cossetto, sabato 16 ottobre 2021 dalle ore 17.30 su piattaforma Zoom e in diretta FB sulla propria pagina, il Centro Studi Femininum Ingenium presenta il libro Il quadro di Norma di Giuseppina Mellace.

E’ un romanzo storico sulla vita di Norma Cossetto, infoibata nell’ottobre 1943 a Villa Surani in Istria. La narrazione parte da un dipinto di donna che rievoca ricordi in un’elegante ed anziana signora che susciterà poi la curiosità nella  giovane e ancora non affermata pittrice di conoscere chi si celava dietro quel volto. 

Attraverso lo stratagemma di questo piccolo enigma, si svolge la storia di Norma e delle vicende legate alla seconda guerra mondiale che hanno insanguinato quelle terre. Il racconto mostra la quotidianità di quel tempo facendoci conoscere prima la Norma bambina, poi la studentessa a Gorizia e a Padova, fino a giungere al drammatico epilogo finale. Solo nelle ultime pagine del libro si scopre chi è in realtà l’anziana acquirente del dipinto in modo da chiudere il cerchio della narrazione. 

Scrive l’Autrice: “Sapendo poco o nulla della vita di questa ragazza che morì a soli ventitré anni dopo aver subito indicibili torture, ho dovuto elaborare e costruire un’esistenza così come per gli altri personaggi che compaiono nel libro, mantenendo sempre la veridicità dei luoghi e delle situazioni con approfondite ricerche storiche.

Presenta Roberta Fidanzia in dialogo con l’Autrice.