Saturday 20 september 2025 – 10.00 a.m. Una vetrina sul mondo con il Women’s Informal Network Quest’anno il Festival Letterario al femminile “Le Parole di Lavinia” si arricchisce ulteriormente presentando una sessione internazionale molto nutrita e interessante. In collaborazione con il Women’s Informal Network avremo infatti importanti ospiti provenienti da tutto il mondo! Presentazione deiContinua a leggere “Festival 2025 – International session”
Archivi dell'autore:Redazione
Festival 2025 – Prima sessione
Venerdì 19 settembre – ore 16.30 Primo appuntamento dedicato alla presentazione dei testi premiati nella V Edizione – 2024. Presentazione dei libri a cura di Alessandro Bongarzoni e Angelo GambellaCarla Cucchiarelli, Io sono Nannarella Chiara Briani, Senza senso. Quando il corpo non ti appartiene più Paolo Battistel, L’arcolaio delle fiabe Ilaria Malagrinò, La vita umanaContinua a leggere “Festival 2025 – Prima sessione”
Le Parole di Lavinia 2025 – La Giuria
La nostra Giuria: Luca Bugada, Docente e Collaboratore di varie testate giornalistiche Angelo Gambella, Docente e Giornalista Roberta Iannone, Sociologa Università Sapienza di Roma Ilaria Iannuzzi, Sociologa UnitelmaSapienza Umberto Maiorca, Giornalista e Scrittore Eugenia Massari, Esperta di comunicazione Elena Pottini, Storica dell’Arte e Docente
Il femminile nella Costituzione
Giovedì 3 luglio 2025 – ore 14.30-17.30 – Aula Plinio – Università degli Studi “Guglielmo Marconi” – Via Plinio, 44 – Ingresso libero Nell’ambito del Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche e politiche, Modulo formativo “Le trasformazioni della democrazia, del diritto e della rappresentanza”, illustri accademici si incontrano per discutere due volumi di nuova uscita:Continua a leggere “Il femminile nella Costituzione”
Si parla di noi (per utenti anglofoni)
Le Parole di Lavinia – Literary Prize 2025
FAQ Premio Letterario al femminile Le Parole di Lavinia
Qual è lo scopo principale del Premio Letterario “Le Parole di Lavinia”? Lo scopo principale del Premio Letterario “Le Parole di Lavinia” è promuovere la cultura femminile e la conoscenza di figure femminili della storia, del pensiero, della letteratura e dell’arte che sono meno conosciute ma che rappresentano il “genio femminile”, ovvero quella specificità cheContinua a leggere “FAQ Premio Letterario al femminile Le Parole di Lavinia”
Donne che fecero l’Europa
Progetto internazionale di ricerca e Convegno di studi Donne che fecero l’Europa. Il contributo delle donne alla stesura delle costituzioni degli stati europei è un tema complesso e spesso sottovalutato. Storicamente, le donne hanno avuto un ruolo limitato nel processo formale di redazione delle costituzioni, in gran parte a causa delle barriere sociali, culturali eContinua a leggere “Donne che fecero l’Europa”
Le Parole di Lavinia – VI Edizione 2025
Premio Letterario al femminile Il CSFI. Il Centro Studi Femininum Ingenium promuove la cultura femminile e la conoscenza di quelle figure femminili della storia, del pensiero, della letteratura e dell’arte che sono meno conosciute al grande pubblico, ma che hanno rappresentato e rappresentano efficacemente quello che viene definito il genio femminile, ovvero quella specificità, quellaContinua a leggere “Le Parole di Lavinia – VI Edizione 2025”
Costruire l’Italia. Il contributo delle donne alla Costituzione della Repubblica
Martedì 4 marzo 2025 a partire dalle ore 16.00 si svolgerà il Convegno Costruire l’Italia. Il contributo delle donne alla Costituzione della Repubblica. Il Convegno, su iniziativa del Senatore Andrea De Priamo, si terrà presso l’Aula Convegni di Palazzo Carpegna presso il Senato, e vedrà la partecipazione di importanti Relatori appartenenti a varie Università edContinua a leggere “Costruire l’Italia. Il contributo delle donne alla Costituzione della Repubblica”
Conocimiento y re-conocimiento del femenino en Christine de Pizan
Su invito dell’Università di Alicante, in particolare della Prof.ssa María Angels Llorca Tonda, la Presidente del Centro Studi Femininum Ingenium Roberta Fidanzia ha tenuto una conferenza sul tema del “Conocimiento y re-conocimiento del femenino en Christine de Pizan” nell’ambito delle attività del Seminario dedicato a “Donne e pensiero nell’Età Medievale”, rivolto agli studenti di filologiaContinua a leggere “Conocimiento y re-conocimiento del femenino en Christine de Pizan”