Costruzione del Presepe e iconografia del femminile

Il Presepe è la rappresentazione della scena della Natività, che attraverso questa costruzione e composizione riprende vita nelle famiglie cristiane. Come noto il primo Presepe vivente fu quello voluto da San Francesco d’Assisi, anche se già in passato le famiglie cristiane dipingevano, già nelle catacombe, la scena della nascita di Gesù. La parola presepe derivaContinua a leggere “Costruzione del Presepe e iconografia del femminile”

Esplorazioni del Sé

Conversazione online con le Autrici Marilena Lucente, Francesca Maffei e Angela Volpe in occasione della presentazione dei volumi  «Menzione Speciale» Sezione Narrativa del Premio Letterario al Femminile Le Parole di Lavinia Presentano Luca Bugada, Storico e docente e Ilaria Rizzinelli, Ph. D. Esperta del Centro Studi Femininum Ingenium Introduce Roberta Fidanzia, Presidente CSFI L’incontro sarà trasmesso in direttaContinua a leggere “Esplorazioni del Sé”

Generatività, filo rosso femminile

Conversazione online con le Autrici Emilia Bigiani, Giorgia Cocconcelli e Laura Tommarello in occasione della presentazione dei volumi «Menzione Speciale» Sezione Narrativa e Sezione Poesia del Premio Letterario al Femminile Le Parole di Lavinia Presenta Umberto Maiorca, Storico, giornalista e scrittore Introduce Roberta Fidanzia, Presidente CSFI L’incontro sarà trasmesso in diretta FB sulla pagina del CSFI e saràContinua a leggere “Generatività, filo rosso femminile”

Il coraggio delle donne

Presentazione online dei volumi primi classificati ex equo per la Sezione Narrativa del Premio Letterario al femminile Le Parole di Lavinia. Daria Collovini, La ballerina di Degas, Roberta Mezzabarba,  Le confessioni di una concubina, e Maria Delfina Tommasini, La Contessa di Salasco. Biografia romanzata di una appassionata donna risorgimentale, si racconteranno in dialogo con il Moderatore Umberto Maiorca,Continua a leggere “Il coraggio delle donne”

Febe e Berta. La forza delle donne

Conversazione online con le Autrici Rosa Elisa Giangoia e Miriam Pastorino in occasione della presentazione dei volumi Primi Classificati ex equo Sezione Narrativa del Premio Letterario al Femminile Le Parole di Lavinia: Febe. Dal tempo all’eterno e Berta. Eroina di un tempo lontano. Vi aspettiamo domani pomeriggio, 12 novembre, alle ore 17.30 in diretta FB sullaContinua a leggere “Febe e Berta. La forza delle donne”

Secolarizzazione e Confini della politica

Il pensiero economico ha contribuito all’evoluzione della scienza politica per quel che gli è proprio: la distribuzione e l’allocazione delle risorse di una comunità organizzata in maniera più o meno complessa. Economia, diritto e politica costituiscono un trinomio inscindibile, la cui armonia e reciproca integrazione rappresentano lo strumento fondamentale di amministrazione della vita di unaContinua a leggere “Secolarizzazione e Confini della politica”

L’Esodo e le Donne. Giorno del Ricordo 2021

 In occasione delle celebrazioni del Giorno del Ricordo 2021, il Centro Studi Femininum Ingenium presenta una interessante ed emozionante conversazione online con Marisa Brugna, Autrice del libro Memoria negata. Crescere in un Centro Raccolta Profughi per Esuli Giuliani, Condaghes, 2015.   IntroduceRoberta Fidanzia, Presidente Centro Studi Femininum Ingenium. Il webinar si svolgerà su piattaforma ZoomContinua a leggere “L’Esodo e le Donne. Giorno del Ricordo 2021”

Edith Stein. Santità dal volto femminile

In occasione del primo anniversario della propria attività, il Centro Studi Femininum Ingenium è lieto di ospitare il workshop online dedicato alla straordinaria figura di Edith Stein, ovvero Santa Teresa Benedetta della Croce, compatrona d’Europa che si svolgerà il prossimo 3 febbraio alle ore 18.00 su piattaforma Zoom. Sarà presentato il volume a cura diContinua a leggere “Edith Stein. Santità dal volto femminile”