Figure e ruoli delle donne in Pasolini

Convegno in occasione del Centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini Il 2 novembre 2022 a partire dalle ore 15.30 presso l’Aula Consiliare della Città di Pomezia si svolgerà il Convegno dedicato al Centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini Figure e ruoli delle donne in Pasolini. Importanti e molto interessanti saranno gli interventi dei prestigiosiContinua a leggere “Figure e ruoli delle donne in Pasolini”

Maternità. Realtà e panorama multidisciplinare.

Giornata di Studi presso la Pontificia Università della Santa Croce 15.15 – Accoglienza15.30 – SalutiProf.ssa Maria Aparecida FerrariPontificia Università della Santa Croce Dott.ssa Roberta FidanziaCentro Studi Femininum Ingenium Alessandro PasseriDelegato di Vita Universitaria Interventi Prof.ssa Giorgia BrambillaAteneo Pontificio Regina ApostolorumLa Bioetica incontra “la donna invisibile” Prof.ssa Anna Maria PezzellaPontificia Università LateranenseVita, affetti, relazioni. Sulla maternitàContinua a leggere “Maternità. Realtà e panorama multidisciplinare.”

I confini della politica

Presentato ieri il volume I confini della politica tra storia, diritto e violenza, undicesimo tomo della Collana Voci della Politica diretta da Paolo Armellini e Roberta Fidanzia. Il libro è stato presentato nell’ambito del festival Il Maggio dei Libri, durante l’evento Il Turno dei Libri, ideato ed organizzato dall’Assessore alla Cultura di Ardea Sonia Modica, che ha curato brillantemente l’organizzazioneContinua a leggere “I confini della politica”

Maggio dei Libri

Vi aspettiamo domenica 29 maggio alle ore 15.00 per l’evento Il Turno dei Libri organizzato dall’Assessorato ai Servizi Educativi e Scolastici – Musei e Biblioteca – Beni Culturali – Turismo e Tempo Libero della Città di Ardea. Sarà presentato il libro collettaneo a cura di Roberta Fidanzia I confini della politica tra storia, diritti eContinua a leggere “Maggio dei Libri”

Dantedì, 25 marzo 2022

Il 25 marzo è da qualche anno indicato con il termine Dantedì, in onore del nostro Sommo Poeta, sicuramente patrimonio universale dell’umanità ma certamente anche orgoglio vivo del nostro Paese. La data è quella che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia, ed è l’occasione per ricordare in tutta Italia eContinua a leggere “Dantedì, 25 marzo 2022”

Dantedì 25 marzo 2022

Venerdì 25 marzo 2022 alle ore 16.30 presso il Museo Città di Pomezia Laboratorio del Novecento Presentazione del volume Veni, sponsa, de Libano. Le figure femminili nella Divina Commedia.Atti del Convegno 29-30-31 Ottobre 2021 Saluti istituzionali:Sindaco di Pomezia, Adriano ZuccalàVice Sindaco, Simona Morcellini Indirizzo di salutoDirettore MCP-Lab900, Claudia Montano InterventiRoberta Fidanzia, Presidente Centro Studi FemininumContinua a leggere “Dantedì 25 marzo 2022”

“Veni, sponsa, de Libano”.
Le figure femminili nella Divina Commedia

29-30-31 ottobre 2021
In occasione delle celebrazioni del VII Centenario della morte di Dante Alighieri, il CSFI presenta tre giornate di studio, musica e arte dedicate alle figure femminili della Divina Commedia, con ospiti illustri e interventi di rilevanti studiosi del panorama culturale e accademico italiano. Sono in programma estasianti momenti musicali e la declamazione di poesie e versi danteschi.