‘600. Donne, Arte, Potere

Il Centro Studi Femininum Ingenium è onorato e lieto di offrire il proprio Patrocinio Culturale all’evento ‘600. Donne, Arte, Potere. Incontro con Orsola che si svolgerà dal 4 novembre 2022 presso il Museo Civico di Moncalvo. Le sale del Museo Civico sono collocate nell’immobile che un tempo fu il Convento delle orsoline dove visse OrsolaContinua a leggere “‘600. Donne, Arte, Potere”

Figure e ruoli delle donne in Pasolini

Convegno in occasione del Centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini Il 2 novembre 2022 a partire dalle ore 15.30 presso l’Aula Consiliare della Città di Pomezia si svolgerà il Convegno dedicato al Centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini Figure e ruoli delle donne in Pasolini. Importanti e molto interessanti saranno gli interventi dei prestigiosiContinua a leggere “Figure e ruoli delle donne in Pasolini”

Maternità. Realtà e panorama multidisciplinare.

Giornata di Studi presso la Pontificia Università della Santa Croce 15.15 – Accoglienza15.30 – SalutiProf.ssa Maria Aparecida FerrariPontificia Università della Santa Croce Dott.ssa Roberta FidanziaCentro Studi Femininum Ingenium Alessandro PasseriDelegato di Vita Universitaria Interventi Prof.ssa Giorgia BrambillaAteneo Pontificio Regina ApostolorumLa Bioetica incontra “la donna invisibile” Prof.ssa Anna Maria PezzellaPontificia Università LateranenseVita, affetti, relazioni. Sulla maternitàContinua a leggere “Maternità. Realtà e panorama multidisciplinare.”

Louise Michel (1830-1905) e la Comune di Parigi

Il Dipartimento di Scienze umane dell’Università degli Studi “Guglielmo Marconi” ha promosso un convegno internazionale dal titolo “Louise Michel (1830-1905) e la Comune di Parigi. Passione politica, impegno educativo e memoria storica. Convegno all’indomani del 150 anni dalla Comune di Parigi”. L’evento è stato realizzato in onore di Maria Pia Carosella, pronipote di Théophile FerréContinua a leggere “Louise Michel (1830-1905) e la Comune di Parigi”

Classifica finale della III Edizione del Premio Letterario al femminile Le Parole di Lavinia

Il Festival Il 12 giugno 2022 si è svolta la III Edizione del Festival e Premio Letterario al femminile “Le Parole di Lavinia”. L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Pomezia e il Museo Città di Pomezia – Laboratorio del Novecento, ha visto la partecipazione di importanti studiose e studiosi che hanno delineato eContinua a leggere “Classifica finale della III Edizione del Premio Letterario al femminile Le Parole di Lavinia

Finalisti III Edizione Le Parole di Lavinia

Decretati dalla Giuria i finalisti della Terza Edizione del Premio Letterario al femminile Le Parole di Lavinia. Dopo un attento esame dei numerosi titoli in concorso, la Giuria ha reso noti i nomi dei finalisti per ciascuna sezione del Premio. Per la Sezione Scientifica: Agata Cecilia Amato Mangiameli, Maria Novella Campagnoli Per la Sezione Saggistica: Aldo Cagnacci,Continua a leggere “Finalisti III Edizione Le Parole di Lavinia

Le Parole di Lavinia – III Edizione 2022

Il 12 giugno 2022 si svolgerà presso il Museo Città di Pomezia – Laboratorio del Novecento la III Edizione del Festival e Premio Letterario al femminile Le Parole di Lavinia. Anche questa edizione vedrà la partecipazione di importanti nomi del mondo accademico italiano che presenteranno i frutti delle proprie ricerche nelle due sessioni di presentazione deiContinua a leggere Le Parole di Lavinia – III Edizione 2022″

Maggio dei Libri

Vi aspettiamo domenica 29 maggio alle ore 15.00 per l’evento Il Turno dei Libri organizzato dall’Assessorato ai Servizi Educativi e Scolastici – Musei e Biblioteca – Beni Culturali – Turismo e Tempo Libero della Città di Ardea. Sarà presentato il libro collettaneo a cura di Roberta Fidanzia I confini della politica tra storia, diritti eContinua a leggere “Maggio dei Libri”

Assonanze e dissonanze. Dal diario di Edith Stein

Conversazione online in occasione della presentazione del volume di Angela Ales Bello, Assonanze e dissonanze. Dal diario di Edith Stein Dialogano con l’Autrice Francesca Brezzi, Università degli Studi di Roma Tre Identità allo specchio Clementina Carbone, Istituto Teologico Calabro di Catanzaro L’amore, il femminile, la mistica: dialogo tra due filosofe in ricerca Martina Galvani, AssociazioneContinua a leggere “Assonanze e dissonanze. Dal diario di Edith Stein”