Arripizzari. Tessitrici di storie

Il Centro Studi Femininum Ingenium è lieto di avviare il ciclo di incontri letterari, in presenza e online, “Aspettando… Le Parole di Lavinia – Festival e Premio Letterario al femminile – V edizione 2024”. Il primo appuntamento, in presenza, sarà dedicato alla presentazione della prima antologia di scrittrici italiane contemporanee: Arripizzari. Tessitrici di Storie aContinua a leggere “Arripizzari. Tessitrici di storie”

Donne e violenza. Rilettura della finzione e riscrittura della realtà.

Roma, 8 marzo 2024 ore 15.00 Sala Matteotti, Camera dei Deputati Piazza del Parlamento, 19 – Roma Il Centro Studi Femininum Ingenium, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, propone il Convegno Donne e violenza. Rilettura della finzione e riscrittura della realtà, dedicato ad un’esplorazione critica e interdisciplinare delle rappresentazioni della violenza sulle donne nellaContinua a leggere “Donne e violenza. Rilettura della finzione e riscrittura della realtà.”

Donne Diritti Difese

7 marzo 2024 – ore 14.00 Palazzo Valentini – Sala “Mons. Luigi Di Liegro” Viale IV Novembre, 119/A – Roma In occasione della Giornata Internazionale della Donna, il Centro Studi Femininum Ingenium è onorato e lieto di collaborare all’organizzazione del Convegno Donne Diritti Difese, organizzato e promosso dal Centro Studi Giuridici Di-Con-Per Donne dell’Università degliContinua a leggere “Donne Diritti Difese”

V Edizione del Premio Letterario al femminile Le Parole di Lavinia – 2024

Il CSFI. Il Centro Studi Femininum Ingenium promuove la cultura femminile e la conoscenza di quelle figure femminili della storia, del pensiero, della letteratura e dell’arte che sono meno conosciute al grande pubblico, ma che hanno rappresentato e rappresentano efficacemente quello che viene definito il genio femminile, ovvero quella specificità, quella marca caratteristica che contraddistingueContinua a leggere “V Edizione del Premio Letterario al femminile Le Parole di Lavinia – 2024”

Grande successo per la IV Edizione del Festival e Premio Letterario al femminile Le Parole di Lavinia

Si è tenuta tra Roma, Pomezia ed Ardea la quarta edizione 2023 del Festival e Premio Letterario al femminile Le Parole di Lavinia organizzato dal Centro Studi Femininum Ingenium. Il Festival è stato introdotto dall’evento di anteprima “Aspettando Le Parole di Lavinia”, con la presentazione libraria del primo volume dal titolo “Omuncolo” della nuova collanaContinua a leggere “Grande successo per la IV Edizione del Festival e Premio Letterario al femminile Le Parole di Lavinia

Risultati della IV Edizione del Festival Letterario al femminile “Le Parole di Lavinia”.

PREMIO LETTERARIO AL FEMMINILE “LE PAROLE DI LAVINIA” – IV EDIZIONE 2023 Sezione Poesia 1°. Gallo Dario, Il giardino dentro 2°. Cama Grazia, Come un fiume in piena Sezione Saggistica 1°. Lomi Carla, Le fate tra illusioni e disincanto. L’anima femminile e la poesia della natura 2°. Grassi Silvia, Quel sol che pria d’amor miContinua a leggere “Risultati della IV Edizione del Festival Letterario al femminile “Le Parole di Lavinia”.”

Scrittrici del Medioevo. Un’antologia

Il Centro Studi Femininum Ingenium è lieto di condividere la notizia della presentazione del volume Scrittrici del Medioevo. Un’antologia che si terrà il giorno 12 dicembre p.v. alle ore 18:00 presso l’Aula Odeion (Sapienza, Facoltà di Lettere e Filosofia). Il libro è stato curato dalle Professoresse Elisabetta Bartoli, Donatella Manzoli e Natascia Tonelli. L’incontro, organizzatoContinua a leggere “Scrittrici del Medioevo. Un’antologia”

Cerimonia di Premiazione 2023

Sabato 16 dicembre al termine del Festival Letterario al femminile Le Parole di Lavinia, si svolgerà la Cerimonia di Premiazione dell’omonimo Premio Letterario dedicato a Lavinia. La Giuria, insieme ai membri delle istituzioni sostenitrici del Festival e del Premio, consegneranno attestati e riconoscimenti ai vincitori delle varie sezioni in cui è articolato il Premio: Narrativa -suddivisa inContinua a leggere “Cerimonia di Premiazione 2023”

Festival 2023 – 16 dicembre – II giornata

Ospiti della seconda giornata del Festival Letterario al femminile Le Parole di Lavinia Angela Ales Bello, Anna Maria Sciacca, Ti racconto l’aldilà. Fenomenologia della vita ante mortem e post mortem Ilaria Pagani, Omuncolo. Silloge poetica di Brunella Baratelli Antonella Prenner, Il canto di Messalina Natascia Tonelli, Donne di carta Presentano e dialogano con le Autrici Umberto Maiorca, Storico, giornalista  e scrittore Anna MariaContinua a leggere “Festival 2023 – 16 dicembre – II giornata”

Festival 2023 – 15 dicembre – I giornata

Ospiti della giornata inaugurale della IV edizione del Festival Letterario al femminile Le Parole di Lavinia: Daniela Iorio, L’arte per mano femminile. Una prospettiva personale Maria Rita Mottola, DonnaDonne. L’evoluzione delle donne Donato Pirovano, La nudità di Beatrice. Dante, Giotto, Ambrogio Lorenzetti e l’iconografia della Carità Dialoga con gli Autori Ilaria Pagani, Storica dell’Arte Arie e Musiche Natalizie eseguite dalContinua a leggere “Festival 2023 – 15 dicembre – I giornata”