Presentazione

Femininum Ingenium. Collana di studi sul genio femminile

Femininum Ingenium, Collana di Studi sul Genio Femminile nasce come nuova iniziativa editoriale del Centro Studi Femininum Ingenium.

I primi cinque numeri intendono riproporre le pubblicazioni scaturite dalla fervente attività culturale e scientifica del sito web femininumingenium.it, attività che diede vita alle interessanti esperienze della Collana di Studi e Ricerche. Storia e Teorie e della Rivista di Studi sul Genio Femminile, edite dalla dismessa casa editrice Drengo.

La nuova Collana di Studi, dunque, riconoscendo il valore ideale di quella precedente attività e facendo proprio il prezioso patrimonio culturale che tali esperienze rappresentano, si arricchisce dei contributi offerti nel tempo dalle studiose e dagli studiosi del settore, riscoprendoli quanto mai attuali nel panorama della ricerca scientifica e della riflessione contemporanea.

La Collana proseguirà la sua attività proponendo nuovi numeri e contributi, con la costante ambizione di perseguire un alto livello scientifico e culturale e con il proposito di offrire le proprie riflessioni, interrogandosi in modo critico rispetto alle sollecitazioni che giungono dalla realtà odierna, che non smette mai di solleticare l’interesse speculativo e stimolare argomentazioni alternative alle proposte più diffuse. I contributi pubblicati rivestono carattere multidisciplinare e/o riguardano le più diverse aree scientifiche della classificazione ANVUR

ISSN: 2531-7199  Editore: CSFI – in collaborazione con: SISAEM

Direttore Editoriale: Roberta Fidanzia

Comitato scientifico: Angela Ales Bello – Leonardo Allodi – Aurora Almadori – Paolo Armellini – Giorgia Brambilla – don Carlo Brezza – Roberta Iannone – Assuntina Morresi – Laura Palazzani – Maria Teresa Russo

Norme per la redazione di nuovi contributi

I Volumi