Il Centro Studi Femininum Ingenium (Csfi) è un’associazione di promozione sociale che intende promuovere la valorizzazione del femminile, con l’organizzazione di giornate di studio, premi, festival culturali e tramite la pubblicazione della Collana digitale Femininum Ingenium, edita in collaborazione con la SISAEM, la Società Internazionale per lo Studio dell’Adriatico nell’età Medievale, già socia del Centro Studi.
L’attività del CSFI sarà articolata in due settori: quello prettamente sociale, con iniziative orientate sul territorio e organizzate in collaborazione con le istituzioni; quello scientifico culturale che si avvarrà della preziosa esperienza dei membri del Comitato Scientifico e potrà avere più ampio pubblico e respiro.
Angela Ales Bello – Leonardo Allodi – Aurora Almadori – Paolo Armellini – Giorgia Brambilla – Carlo Brezza – Roberta Iannone – Assuntina Morresi – Laura Palazzani – Maria Teresa Russo
Gli Esperti del CSFI sono docenti, ricercatori, studiosi afferenti a varie università ed enti di ricerca italiani, che si riconoscono negli obiettivi e nelle specificità d’intenti del Centro Studi. Le adesioni crescono di giorno in giorno, contribuendo ad arricchire il panorama culturale del Centro Studi con elementi di grande valore e qualità.
Presidente Roberta Fidanzia – Vice Presidente Ilaria Iannuzzi – Direttore della Biblioteca Angelo Gambella – Consiglieri Carla Gambella – Lidia Iannuzzi
LA BIBLIOTECA “CRISTINA DA PIZZANO”
Responsabili: Angelo Gambella, Direttore; Giuseppe Fidanzia, Bibliotecario; Alessandro Valentino, Assistente.