Cammei

Il Centro Studi Femininum Ingenium presenta la nuova serie editoriale Cammei, una raccolta di ritratti femminili, elaborata attraverso una ricostruzione biografica ragionata, per temi e prospettive, delle esistenze di donne illustri, più o meno note, che con le loro proposte -filosofiche, letterarie, artistiche, scientifiche, ecc.-, e con il loro impegno, hanno fornito un prezioso contributo alla formazione del pensiero occidentale e non solo. Per queste ragioni, ai numeri annuali della Collana, si affiancheranno volumi dedicati alla valorizzazione di figure femminili del passato e del presente.

Cammei è ispirata a questo gioiello di arte orafa, simbolo assoluto di purezza. Intagliato in una pietra stratificata con sfumature diverse o in una conchiglia, di cui sfrutta i diversi livelli di colore, il cammeo è un bassorilievo in miniatura su uno sfondo a contrasto e ritrae, solitamente, una figura femminile, che emerge via via per asportazione del superfluo.

Per estensione simbolica, relativamente alla dimensione ridotta, al grande valore artistico e alla tecnica di lavorazione, si è inteso denominare Cammei questa nuova Collana del CSFI. La bellezza di questo gioiello, la sua raffinatezza, la sua eleganza e la sua delicatezza, non devono far dimenticare la preziosità della materia con cui è realizzato, lo spessore traslucido della sua corposità, la finezza dei lineamenti e la sua resistenza: tutti elementi che sono metafora del femminino e che si ha intenzione di illustrare ed esaltare nella produzione di questi ritratti biografici.

Questo ambizioso progetto rappresenta una preziosa opportunità di diffusione e divulgazione dell’ingegno di Autrici italiane, le cui opere siano ancora inedite o poco note, e di Autrici straniere le cui opere siano non ancora note -o non del tutto- nei circuiti culturali e accademici italiani, favorendo dunque la traduzione di testi originali che andranno a costituire il perfetto corredo delle ricostruzioni biografiche ragionate.


Contributori. Al fine di consentire un’adeguata organizzazione del lavoro editoriale e di una opportuna programmazione delle pubblicazioni, si chiede cortesemente agli studiosi interessati di voler illustrare con un breve abstract di massimo 1500 caratteri il profilo scelto e proporlo all’esame del CSFI, precisando anche i tempi necessari per la stesura del volume. Alle Autrici e agli Autori non verrà chiesto nessun contributo economico di pubblicazione. I volumi saranno pubblicati in PDF e saranno disponibili per i sostenitori del CSFI. Se vi saranno sufficienti sottoscrizioni della Tabula Gratulatoria, come di seguito riportato, sarà effettuata una piccola tiratura a stampa. Il CSFI provvederà alla diffusione e alla promozione delle pubblicazioni con presentazioni ed eventuali giornate di studio dedicate.


Sottoscrittori. La pubblicazione della Serie Cammei avrà inizio a partire dal 2023. Molti sono gli studiosi che hanno aderito con entusiasmo al progetto, impegnandosi nella redazione delle opere che comporranno questa nuova Serie Editoriale del CSFI. L’elenco dei volumi in preparazione sarà costantemente aggiornato all’interno di questa pagina. Per la realizzazione dei volumi in formato cartaceo è prevista la redazione di una Tabula Gratulatoria con l’obiettivo di contribuire a sostenere i costi di editing e stampa.

Sarà possibile, dunque, prenotare una o più copie a stampa di ciascun volume pubblicato nella Serie Cammei, con un contributo di 25 euro per copia. Il nominativo di ciascun Sottoscrittore sarà inserito nella Tabula Gratulatoria presente all’interno dei volumi e indicato nel sito web del CSFI. È prevista la realizzazione di massimo due volumi all’anno.

Per aderire s’invita a compilare il Modulo di adesione e ad inviarlo all’indirizzo e-mail: cammei.csfi@gmail.com

Sarà inviata una e-mail di conferma dell’avvenuta sottoscrizione e un avviso al momento della spedizione dei libri, a carico del CSFI. È possibile annullare la sottoscrizione in qualsiasi momento, inviando comunicazione scritta ai medesimi indirizzi.