L’espressione del femminile nelle opere di Alessandro Manzoni

Call for Proposals in occasione del 150 Anniversario della morte dello Scrittore

Centocinquantesimo Manzoniano. Nel 2023 si celebra il 150° Anniversario della morte di Alessandro Manzoni: per l’occasione il Centro Studi Femininum Ingenium, il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi “Guglielmo Marconi” e il Centro Studi Rocco Montano promuovono l’organizzazione di un Convegno dedicato al tema del femminile nelle opere dello Scrittore italiano.

Alessandro Manzoni, come noto, è stato uno dei più significativi prosatori e poeti della letteratura italiana ed europea; attraverso le sue opere ha consegnato ai lettori un messaggio di altissimo contenuto civile e morale.

Convertito alla fede cattolica non da impulso sentimentale ma da una sofferta e razionale elaborazione intellettuale, egli dà respiro lirico ai dogmi cristiani e coglie il significato universale dell’insegnamento evangelico quale guida della vita, sia dell’individuo sia dell’intera società umana nella ricerca della giustizia e dell’amore.

L’esaltazione degli umili, degli oppressi e dei perseguitati splende nella configurazione di personaggi sempre vivi, i cui tratti e le cui caratteristiche sono sublimati dall’elaborazione in chiave cristiana degli ideali democratici ed egualitari che contraddistinguono il suo pensiero.

Scrutando nella storia e nell’animo umano, Manzoni individua errori, intrighi, sopraffazioni, superstizioni e delitti, e compie un viaggio nelle vicende di un’era torbida e nelle profondità dell’animo umano da cui trae motivo sia di condanna delle ingiustizie e dei soprusi sia di ammonimento ad essere fedeli ai valori religiosi e morali, intesi anche sotto il profilo civile.

Manzoni, quindi, dimostra l’inutilità e l’illegittimità della violenza contrapponendovi la fecondità della coscienza della fraternità umana. […]

Per leggere e scaricare l’intera CFP fare clic qui