Festival e Premio Letterario. Per la valorizzazione culturale del territorio di Pomezia.
L’evento ha l’ambizione di diventare un appuntamento annuale della Città di Pomezia, dedicato al genere femminile ed ispirato alla progenitrice ideale della popolazione del territorio pometino: Lavinia. Questo personaggio ha un ruolo determinante nello svolgersi della storia narrata da Virgilio nell’Eneide, eppure compare solo marginalmente in alcuni capitoli dell’opera, quasi senza proferir parola. Segno, questo, che il ruolo delle donne nella storia dell’umanità è fondamentale, anche se non esplicitato, poiché capace di costruire relazioni e genealogie.
Il titolo. La scelta del titolo si motiva nel sottolineare quelle parole non dette di Lavinia, ma espresse attraverso la descrizione del suo volto, da cui traspare la forza dei suoi sentimenti e la capacità di incarnare il destino di un popolo nel suo sacrificio. Nel solco, infatti, di questa eredità tracciata dalla progenitrice Lavinia, il CSFI intende promuovere l’organizzazione della kermesse culturale “Le parole di Lavinia”, premio al femminile, al quale sono invitati a partecipare scrittrici e scrittori, poetesse e poeti, artiste ed artisti italiani che hanno dedicato la propria attenzione al tema del femminile, declinato in tutte le sue forme, letterarie, scientifiche, filosofiche, storiche ed artistiche.
Kermesse e Giuria. Il Premio sarà affiancato dall’organizzazione di una sessione di presentazione di libri sul tema del femminile e della natura della persona umana e da una tavola rotonda, che avrà come tema “Le parole delle donne”, alla quale parteciperanno studiose e studiosi, che offriranno riflessioni e spunti di approfondimento sulle tematiche femminili declinate in base alle differenti discipline a cui afferiscono e di cui sono rilevanti esponenti. La giuria del premio sarà composta da studiosi, giornalisti e docenti universitari, tra cui Angelo Gambella, Roberta Iannone, Ilaria Iannuzzi, Umberto Maiorca, Eugenia Fausta Bianca Massari, Elena Pottini.
Territorio. Il progetto ha tra le sue finalità anche quella di valorizzare il territorio del Comune di Pomezia, nelle sue varietà compositive, e di essere di sostegno all’interesse turistico che esso può suscitare. A tal fine l’evento viene organizzato nel periodo di ottobre, coincidente con un clima più mite e favorevole agli spostamenti.
Patrocini. Per la realizzazione di questo progetto il CSFI ha ottenuto il patrocinio non oneroso e la collaborazione del Comune di Pomezia.