Conocimiento y re-conocimiento del femenino en Christine de Pizan

Su invito dell’Università di Alicante, in particolare della Prof.ssa María Angels Llorca Tonda, la Presidente del Centro Studi Femininum Ingenium Roberta Fidanzia ha tenuto una conferenza sul tema del “Conocimiento y re-conocimiento del femenino en Christine de Pizan” nell’ambito delle attività del Seminario dedicato a “Donne e pensiero nell’Età Medievale”, rivolto agli studenti di filologia francese, filologia catalana e filologia castigliana della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università.

La conferenza ha riscosso grande interesse tra i molti docenti intervenuti e tra gli studenti che hanno posto numerose domande, a cui è stata fornita puntuale risposta dalla Relatrice e dalle Coordinatrici del Seminario.

La conferenza si è conclusa con una interessante Tavola Rotonda a cui si è unita, oltre alle Prof.sse Maria Angels Llorda Tonda e Maria Angeles Herrero Herrero, la Prof.ssa Marinela Garcia Sempere.

Molti nuovi e interessanti progetti sono stati avviati con l’Università di Alicante, grazie alla preziosa accoglienza di un entusiasmante quanto valido trio di studiose e alla sensibilità della Prof.ssa Maria Angels Llorca Tonda.

Con la definizione di una rete internazionale sempre più nutrita e di grande valore scientifico e culturale, il Centro Studi Femininum Ingenium può ormai definirsi a pieno titolo ambasciatore del femminile in Europa.