Donne e violenza. Rilettura della finzione e riscrittura della realtà.

Roma, 8 marzo 2024 ore 15.00

Sala Matteotti, Camera dei Deputati

Piazza del Parlamento, 19 – Roma

Il Centro Studi Femininum Ingenium, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, propone il Convegno Donne e violenza. Rilettura della finzione e riscrittura della realtà, dedicato ad un’esplorazione critica e interdisciplinare delle rappresentazioni della violenza sulle donne nella finzione letteraria, cinematografica o pittorica, con un’attenzione particolare alle riscritture della realtà attraverso tali narrazioni.

Il Convegno ha anche l’obiettivo di tentare di comprendere come queste opere riflettano ed influenzino la percezione sociale della violenza nei confronti delle donne e se possano essere utilizzate come strumento per la consapevolezza e il cambiamento.

Per tali ragioni sono particolarmente degni di nota i nomi delle Relatrici e dei Relatori invitati, i quali -provenienti da varie Università italiane ed afferente a diverse discipline scientifiche- saranno ciascuno foriero di approccio specifico e distinto, per un reale -ed anche certamente reciproco- arricchimento culturale.

DRESS CODE: Giacca e cravatta per i Signori uomini; abito idoneo per le Signore donne.

Si prega di giungere un quarto d’ora prima dell’inizio del Convegno muniti di documento d’identità. Vi aspettiamo!