Visioni della donna e della politica in Dante Alighieri

Il Dipartimento di Scienze umane dell’Università degli Studi “Guglielmo Marconi”. in collaborazione con il Centro Studi Rocco Montano e il Centro Studi Femininum Ingenium, promuove una giornata di riflessioni sul tema “Visioni della donna e della politica in Dante Alighieri: paradigmi interpretativi e motivi di attualità”.

L’evento è parte integrante dell’attività formativa del “Dottorato di Ricerca in Scienze umane” attivo presso l’Università degli Studi “Guglielmo Marconi”.

Nei lavori della giornata vengono presentati due recenti volumi dedicati alla prospettiva dantesca:

– Rocco Montano, Suggerimenti per una lettura di Dante, Introduzione e cura di Sebastiano Villani, Buonaiuto Editore, Salerno, 2021.

– Roberta Fidanzia (a cura di), Veni, sponsa, de Libano. Le figure femminili nella Divina Commedia, Edizione CSFI, Pomezia, 2022.

Sarà esposta la Mostra Figure femminili della Divina Commedia nelle tavole di Gustave Doré ideata e progettata da Roberta Fidanzia e realizzata in collaborazione con il Museo Città di Pomezia – Laboratorio del Novecento e con il contributo del Comune di Pomezia e della Regione Lazio.

L’evento è in presenza (Sala Giulio Cesare, Via Vittoria Colonna 11, Roma) ma c’è anche la possibilità di seguire in diretta streaming al seguente link: https://usgm.link/dantealighieri