In occasione del primo anniversario della propria attività, il Centro Studi Femininum Ingenium è lieto di ospitare il workshop online dedicato alla straordinaria figura di Edith Stein, ovvero Santa Teresa Benedetta della Croce, compatrona d’Europa che si svolgerà il prossimo 3 febbraio alle ore 18.00 su piattaforma Zoom.
Sarà presentato il volume a cura di Angela Ales Bello Edith Stein. Tra passato e presente, Castelvecchi, 2019.
La riflessione su Edith Stein è oggi quanto mai attuale e si potrebbe dire anche urgente. La sua proposta filosofica, infatti, si basa sull’indagine del reale, come scrive Ales Bello, “inteso in modo ampio e comprensivo, che ne metta in rilievo aspetti e sfumature, prima non individuati oppure già detti, ma non più attuali, in modo da renderli ancora validi”.
Ecco, dunque, l’urgenza: rendere validi contenuti e aspetti del reali che non sono più ritenuti attuali. L’indagine, quindi, spazia dal tema del femminile e dell’emancipazione femminile -in un’ottica che non è quella della liberazione femminile-, delle culture dei popoli e dell’Europa –e quanta attualità nelle sue pagine dedicate a questi argomenti!- della pedagogia e dell’antropologia, della metafisica e della filosofia cristiana, e infine della mistica.
Una personalità, quella di Edith Stein, profonda e acuta, la cui opera di speculazione è stata interrotta dalla follia nazista: nonostante fosse ebrea convertita al cristianesimo, venne catturata e internata nel campo di transito di Westerbork, fu poi trasportata al campo di concentramento di Auschwitz, dove fu uccisa, insieme alla sorella Rosa –anch’ella convertita-, nelle camere a gas il 9 agosto 1942.
Parteciperanno con interessanti relazioni:
Prof.ssa Angela Ales Bello, Pontificia Università Lateranense
Prof. Emilio Baccarini, Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Ph. D. Martina Galvani, Associazione Italiana Edith Stein
Introduce e modera
Ph. D. Roberta Fidanzia, Presidente CSFI
La partecipazione è gratuita. Per l’iscrizione, inviare una e-mail all’indirizzo eventi.CSFI@gmail.com
Il video dell’evento sarà pubblicato sul canale YouTube del CSFI e in versione audio sul nostro podcast.
V’invitiamo a seguirci attraverso la pagina FB Femininum Ingenium, sull’account Twitter e sul canale Telegram.
Vi aspettiamo!