La Danza Liturgica

Riprendono le attività del Centro Studi Femininum Ingenium.
Apriamo questo nuovo anno con la presentazione del volume di Giuliva di Berardino “La Danza Rituale. Dalla pietà popolare alla liturgia”, Centro Liturgico Vincenziano, Roma 2020.
L’evento è organizzato dal Centro Studi Femininum Ingenium in collaborazione con il Centrum Latinitatis Europae di Genova, che parteciperà con un intervento del Presidente Andrea Del Ponte.
Introduce e modera Roberta Fidanzia.
“Bisogna imparare a guardare la liturgia attraverso il ritmo, il movimento, lo scam­bio, le interazioni, le relazioni, la mobilità dei simboli, la trasformazione delle singole identità, in una comunione di diversità che vibra, che si versa e che si espande, verso la vita eterna. Intesa in questo senso, la pro­fonda e autentica qua­lità relazionale che esiste tra i credenti in Cri­sto, si rende possibile e visibile anche attra­ver­so il mo­vimento armonico dei corpi che ce­le­brano il loro Signore. Cogliere i movimenti e le di­na­miche di una celebrazione, esaminan­do­­ne in particolare il movimento, ci rende ca­pa­ci di comprendere e gestire meglio la qua­lità relazionale che la liturgia esprime. Stu­dia­re il ritmo e le direzioni spaziali del corpo nel rito, ci aiuta a prendere coscien­za della finalità del rito stesso: la comunio­ne tra Dio e l’uma­ni­tà”.
Vi aspettiamo l’11 gennaio alle ore 18.00, previa iscrizione gratuita inviando una e-mail a eventi.CSFI@gmail.com entro le ore 18.00 del 10 gennaio.