Natale al femminile. Secondo incontro online

“Il Natale e le Donne. Uno sguardo femminile sul miracolo della Natività”.

Secondo webinar prenatalizio del CSFI, nel quale abbiamo incontrato la Prof.ssa Raffaella LEPRONI – Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre.

Raffaella Leproni è Professore Aggregato di Lingua e Traduzione Inglese, Delegata del DSF per la Giunta del Centro Linguistico di Ateneo e per i Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento.

Svolge didattica in diversi corsi di Studio, Master e Dottorati, utilizzando materiali autentici in prospettiva socio-pedagogica ed educativa; la sua attività di ricerca è incentrata sull’Inglese come ESP in HR e Scienze Sociali, e sull’analisi del ruolo del linguaggio nella costruzione partecipata dell’identità sociale in prospettiva interculturale, con un’attenzione particolare dedicata ai bisogni educativi speciali e alla ridefinizione della prospettiva di genere negli studi disciplinari.

Tra le sue ultime pubblicazioni, “Still Blundering into Sense”. Maria Edgeworth, her context, her legacy, (R. Leproni e F. Fantaccini, eds., Firenze University Press, 2019), Tra il dire e il fare – l’innovazione educativo-pedagogica dell’opera di Maria Edgeworth (Firenze University Press, 2015), Literature fighting prejudice: teaching social behaviours against bullyism in an intercultural perspective, in Di Rienzo Paolo, Azara Liliosa (eds.), Learning City e diversità culturale, Rubbettino editore, Soveria Mannelli, 2018. Di M. Edgeworth ha tradotto Due Racconti (Kappa edizioni, Roma, 2009) e Harrington (Belforte editore, Livorno, 2012-2015).

La Prof.ssa Leproni è anche membro del gruppo degli esperti del CSFI e ha pubblicato interessanti saggi sulla rivista telematica di storia e scienze umane Storiadelmondo.com e in Femininum Ingenium. Collana di Studi sul genio femminile,  liberamente scaricabile fino al V volume direttamente dalla sezione dedicata del sito.

L’intervento della Prof.ssa Leproni ha ripercorso alcune caratteristiche della vita e della scrittura di Alcott, attraverso la lettura di una selezione di racconti natalizi, che mostrano chiaramente le tematiche e le attitudini care alla scrittrice.

In un’ambientazione marcatamente coeva, intrisa di sentimenti e rappresentata con delicata maestria, Alcott tratteggia scene di vita globali, attualissime, portatrici di valori di respiro universale e pragmatico, e di un calore umano che dovrebbe appartenerci non solo durante le festività.

Sono storie molto piacevoli ma anche molto attuali, poiché – pur attingendo all’esperienza personale della famiglia di Alcott e alle esperienze nei movimenti abolizionisti e per il suffragio femminile, grazie alle quali la trama rivela dettagli autentici del Natale dell’America del diciannovesimo secolo -, la loro enfasi sulla generosità e la carità li rendono incarnazioni senza tempo dello spirito del Natale e del suo messaggio di speranza.

Buona visione e buon ascolto!