Il 10 febbraio è il GIORNO DEL RICORDO, solennità civile nazionale italiana, che ricorda i massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata.
In occasione di tale celebrazione, il Comune di Ardea, di concerto con il Centro Studi Femininum Ingenium, promuove un’occasione di riflessione sul tema.
Istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92, tale giornata intende “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.
La data prescelta è il giorno in cui, nel 1947, furono firmati i trattati di pace di Parigi, che assegnavano alla nascente Repubblica Federativa di Jugoslavia l’Istria, il Quarnaro e la città di Fiume, la città di Zara con la sua provincia e la maggior parte della Venezia Giulia, in precedenza costituenti territorio nazionale italiano.
L’incontro si svolgerà online su piattaforma Zoom il giorno 10 febbraio alle ore 18.00 e sarà trasmesso in diretta FB sulla pagina del Centro Studi e sulla pagina CulturArdea.