Figure e ruoli delle donne in Pasolini

Convegno in occasione del Centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini. Call for Papers.

Nel 2022 si celebra il primo Centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini. L’autore e regista ha dedicato molta attenzione alle figure femminili, che compaiono nelle sue opere in contesti e con caratteristiche diverse. La figura della donna è esaminata attraverso il filtro di lenti particolari, di volta in volta tese ad evidenziarne l’aspetto materno, in tutte le sue varie declinazioni (mamma Roma, Giocasta, la Madonna, Medea), il rapporto con la società e le rivendicazioni di genere, la doppiezza (donna remissiva-donna vendicativa), il rapporto con il potere.

Convegno. L’evento si svolgerà online e verrà trasmesso, in streaming e come registrazione, attraverso i vari canali del CSFI. Sarà programmato in una giornata di maggio 2022. In base all’evolversi delle condizioni e delle misure nazionali e/o locali, il Convegno potrà essere svolto in presenza nel mese di giugno 2022 oppure in autunno (ottobre 2022) in provincia di Roma.

Atti. Gli interventi saranno raccolti in una pubblicazione dedicata e inserita in Femininum Ingenium. Collana di Studi sul genio femminile.

Norme per la partecipazione. Inviare entro il 30/04/2022 la proposta in forma di abstract (max 500 parole) ed un breve CV per ogni relatore/autore al seguente indirizzo di posta elettronica: eventi.CSFI at gmail.com.

In caso di accettazione, il CSFI ne darà comunicazione via e-mail.