World Women Conference – Ankara 2023

Il panel “From the Custody of Creation to the Smart City. The recovery of the feminine in response to the challenges of the 21st century”, presentato alla World Women Conference di Ankara il 17 settembre 2023, mira a porre sotto una lente critica il ruolo delle donne nella società odierna attraverso un approccio multidisciplinare. Riunisce, nello specifico, tre interventi, ciascuno dedicato ad una specifica declinazione del femminile. Le prospettive di analisi proposte sono molteplici.

In primo luogo, il panel propone la riflessione di Maria Novella Campagnoli (Ph. D., Avvocato e Ricercatrice presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”), dedicata ad una rilettura filosofico-giuridica del femminile. In particolare, l’attenzione è rivolta a quei processi di marginalizzazione di cui è stato spesso vittima il femminile e alle radici di cui tali processi si nutrono.

In secondo luogo, l’intervento di Roberta Fidanzia (Ph. D., Fondatrice e Presidente del Centro Studi Femininum Ingenium) si sofferma sul tema della relazione della cura proposta come un nuovo paradigma socio-politico. La riflessione assume un taglio filosofico, volto ad indagare il ruolo sociale e pubblico delle donne.

Infine, l’intervento di Ilaria Iannuzzi (Ph. D. e Docente presso l’Università Internazionale di Roma) rivolge lo sguardo al processo di smartificazione oggi imperante in molteplici settori della sfera sociale, per analizzare il ruolo rivestito dalle donne in tale ambito. L’approccio adottato in questa ultima relazione è di tipo sociologico.

Introduzione e moderazione a cura di Paolo Armellini (Professore Associato presso la Sapienza Università degli Studi di Roma).

Il video dell’Evento