Classifica finale della III Edizione del Premio Letterario al femminile Le Parole di Lavinia

Il Festival

Il 12 giugno 2022 si è svolta la III Edizione del Festival e Premio Letterario al femminile “Le Parole di Lavinia”.

L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Pomezia e il Museo Città di Pomezia – Laboratorio del Novecento, ha visto la partecipazione di importanti studiose e studiosi che hanno delineato e confermato l’alto profilo culturale del progetto e del Centro Studi Femininum Ingenium, promotore e ideatore dell’intera kermesse.

La giornata è stata allietata dall’esecuzione di celebri arie tratte dal repertorio musicale e lirico che hanno al centro la figura femminile e che sono state eseguite dalla nota Arpista M° Ornella Bartolozzi a cui si è unita nel pomeriggio la voce soprano di Stefania Murino. Due artiste straordinarie, di grandioso talento, rara bravura e quasi unica dolcezza, che hanno saputo trasformare le note in emozioni intense e trainanti.

L’evento ha riscosso un grande successo di pubblico ed entrambe le sessioni di lavoro sono state caratterizzate da ampia partecipazione e attenzione alle tematiche proposte.


La prima sessione è stata dedicata a vari temi inerenti il femminile. Con l’ausilio prezioso ed insostituibile del moderatore Umberto Maiorca, a partire dall’attualità del Revenge Porn, ci si è soffermati su alcuni elementi del testo di Maria Novella Campagnoli (Università degli Studi Roma “Tor Vergata”), Social media e information disorder: questioni di ecologia comunicativa in Rete; successivamente si è analizzata la ricostruzione dell’affermazione del principio di eguaglianza in Italia con il saggio di Maria Grazia Rodomonte (Sapienza Università degli Studi di Roma), L’eguaglianza senza distinzioni di sesso in Italia. Evoluzioni di un principio a settant’anni dalla nascita della Costituzione. Infine, il moderatore ha illustrato il saggio storico di Maria Teresa Guerra Medici (Sapienza Università degli Studi di Roma), dedicato a La badessa Giovanna, Correggio e le piccole corti del Rinascimento, che -anche con l’ausilio di supporti iconografici- ha condotto i presenti in un tempo lontano e affascinante soprattutto per lo studio della condizione femminile, ovviamente della condizione di alcune donne, non certo di tutte.


La seconda sessione ha visto le brillanti abilità oratorie del moderatore Andrea Del Ponte confrontarsi con altre due docenti di altissimo livello: Anna Maria Pezzella (Pontificia Università Lateranense di Roma) e Raffaella Leproni (Università degli Studi di Roma Tre).

I saggi presentati, rispettivamente M. Zambrano. Educazione etica e politica tra permanenza e cambiamento e Women on Women. De-gendering perspectives, sono stati molto apprezzati poiché hanno offerto notevoli spunti di riflessione e interessanti suggestioni per futuri approfondimenti, avendo trattato il primo il pensiero di un’autrice fondamentale nel pensiero del Novecento, allieva di Miguel de Unamuno e di Ortega y Gasset, e il secondo per il taglio multidisciplinare e originale in termini di prospettiva epistemologica, poiché ha l’intento di mostrare la necessità e al contempo il superamento della prospettiva di alcune accezioni degli studi di genere, che restituiscono l’idea di “appannaggio femminile”. Lo studio del pensiero delle donne nelle diverse aree prese in considerazione non si pone invece come studio del femminile, ma come dimostrazione della presenza delle donne nel pensiero disciplinare, e quindi dell’opportunità di reintegrarne l’azione nel canone disciplinare.


Il Premio

Alle ore 17.00 si è svolta, a conclusione dell’evento, la Cerimonia di Premiazione che ha visto l’emozionata partecipazione di numerosi autrici ed autori in presenza e a distanza attraverso brevi video di saluto.

Le vincitrici e i vincitori presenti sono stati premiati dalla Vice Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Pomezia, Simona Morcellini, dai membri della Giuria presenti in sala –Angelo Gambella, Ilaria Iannuzzi, Umberto Maiorca-, dalla Presidente del CSFI, Roberta Fidanzia e dalla Direttrice del MCP-Lab900, Claudia Montano.

1° Classificato

Sezione Scientifica

Agata Cecilia Amato Mangiameli,  Maria Novella Campagnoli, Donne diritti culture. Ripensare la condizione femminile, Giappichelli, Torino 2022

Sezione Saggistica

Lara Vanni, La bella e la bestia. Una storia come tante, Sidebook, 2015

Sezione Poesia

Laura Tommarello, Derive e Rèverie, Vintage e Derivati, Roma 2021

Sezione Narrativa

Beatrice Gioia, Cuore pulsante, AltroMondo Editore, 2020

II Classificati e II Classificati ex aequo

Sezione Saggistica

Aldo Cagnacci, Mauro Martini, Un cesto di faticosa maternità. Quando le donne ciociare trasportavano i figli sulla testa, Il Passo di Ceprano Edizioni, 2021

Giorgia Pellorca, A proposito di realismo magico. Personaggi, tematiche e immaginari a confronto in Bontempelli e MasinoLuoghiInteriori, 2021

Sezione Poesia

Elisabetta Vatielli, Fiori mai nati, Lìbrati, 2010 

Sezione Narrativa

Emanuela Caracciolo, Maria Teresa Galante, I grandi uomini rinascono, LFA Publisher, 2022

Marilena Fonti, Belle ombre imperfette, Edizioni Esordienti E-book, 2019

Clara Lazzari, Ginestra, Ilmiolibro, 2021

Vanessa Longhese, Fino all’ultimo petalo, Edizioni Portati con te, 2022

Laura Ravone, Da donna a donna, Gruppo Albatros, 2020

Menzioni Speciali

Sezione Saggistica

Anna Maria Farabbi, Il canto dell’altalena. L’oscillazione della figura tra il gioco e il mitopièdimosca edizioni – Al3viE, 2021

Marilena Lucente, AnitaMaria Pacini Fazzi Editori, 2022

Emiliano Tognetti, La bellezza della fede. Conversazioni sul credere oggi, Graphe.it, 2021

Sezione Poesia

Luisa Di Francesco, Il mio primo è il cuore, C. L. Edizioni, Taranto 2021

Patrizia Pallotta, Ereditare il vento, Dreambook, 2019

Sezione Narrativa

Adriana Assini, Berthe MorisotLe luci, gli abissi, Scrittura & Scritture, 2021

Giulia Cosi, Uno, Marco Serra Tarantola Editore, 2021

Graziano Di Benedetto, Marta che guarda il cielo, Mnamon, 2021

Vincenza Lorusso, Le radici nell’acqua, Europa Edizioni, 2021

Daniela Pecchi, Al di là della gioia. Il lato nascosto dell’essere madre, ALA, 2021.


Al termine dell’evento sono stati consegnati premi e riconoscimenti anche al Comune di Pomezia e al Museo Città di Pomezia – Laboratorio del Novecento per il prezioso sostegno e l’insostituibile collaborazione organizzativa.

Vi aspettiamo nel 2023 per la IV Edizione del Premio e Festival Letterario al femminile “Le Parole di Lavinia”!