Le Antigoni moderne

Seminario permanente in collaborazione con l’Università degli Studi “Guglielmo Marconi”.

Il 16 febbraio 2022 è stato sottoscritto un accordo di collaborazione scientifica tra il Centro Studi Femininum Ingenium (CSFI) e il Dipartimento di Scienze umane dell’Università degli Studi “Guglielmo Marconi”. Tale accordo è stato preceduto da alcuni significativi eventi organizzati in sinergia dalle due istituzioni nel corso del 2021. Nel 2022 è stato istituito un seminario permanente di studi.

Alcuni eventi promossi dal Centro Studi Femininum Ingenium in collaborazione con il Dipartimento di Scienze umane rientrano nell’attività formativa di due Dottorati di ricerca promossi dall’Università degli Studi “Guglielmo Marconi”: Dottorato di Ricerca in Scienze umanistiche e Dottorato di Ricerca in Scienze giuridiche e politiche.

Direzione scientifica

Roberta Fidanzia (Presidente del Centro Studi Femininum Ingenium – CSFI)

Tommaso Valentini (Professore associato di “Filosofia politica” – Università degli Studi “Guglielmo Marconi”)

Comitato scientifico

Fabrizia Abbate (Professore associato di “Filosofia morale” – Università degli Studi del Molise)

Angela Ales Bello (Presidente del Centro Internazionale di Ricerche Fenomenologiche – CIRF)

Paolo Armellini (Professore associato di “Storia delle dottrine politiche – Università degli Studi di Roma “La Sapienza”)

Anna Baldazzi (Professore straordinario di “Storia romana” e “Metodologia della ricerca storica” – Università degli Studi “Guglielmo Marconi”)

Stefania Montebelli (Professore associato di “Geografia” – Università degli Studi “Guglielmo Marconi”)

Viviana Rubichi (Professore straordinario di “Storia dell’arte contemporanea” – Università degli Studi “Guglielmo Marconi”)

Maria Teresa Russo (Professore associato di “Filosofia morale” – Università degli Studi “Roma Tre”)

Renée Uccellini (Docente di “Letteratura latina” – Università degli Studi “Guglielmo Marconi”) Maria Volpicelli (Professore straordinario di “Pedagogia speciale” – Università degli Studi “Guglielmo Marconi”)

Eventi

1 Ottobre 2021

Convegno: “Le Madri della Patria: le donne della Costituente (1946-2021)”

In occasione del 75° anniversario dell’elezione dell’Assemblea Costituente, il Centro Studi Femininum Ingenium (CSFI) e il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi “Guglielmo Marconi” hanno promosso un Convegno dal titolo “Le Madri della Patria: le donne della Costituente (1946-2021)”, dedicato a queste importanti figure femminili del panorama politico e culturale italiano.

Convegno: “Louise Michel (1830-1905) e la Comune di Parigi. Passione politica, impegno educativo e memoria storica. Convegno all’indomani dei 150 anni dalla Comune di Parigi”