Collana di Studi fondata nel 2012 e diretta da Paolo Armellini e Roberta Fidanzia. Ereditata dall’esperienza editoriale della ex casa editrice Drengo, la Collana è stata inserita tra le attività editoriali del Centro Studi Femininum Ingenium, quale progetto collaterale ma di assoluto rilievo.
“Mai come oggi il politico in tutte le sue forme richiede un ripensamento globale. Gli affanni della politica italiana, europea e globale sono gli indicatori drammatici della crisi evidente di una politica svuotata progressivamente dall’invadenza dell’economico e dall’indebolimento del modello più alto cui il pensiero occidentale ha saputo dar vita: la democrazia. L’individualismo è andato ad erodere sempre di più gli spazi pubblici mentre il decostruzionismo postmoderno ha svuotato dall’interno ogni possibile forma di coesione intorno all’idea di un bene comune. Voci della Politica intende prendere atto di questa situazione così come della crescente presenza di voci, istanze e forze emergenti da mondi e culture non uscite dalla comune matrice occidentale per dare spazio alla discussione intorno al ripensamento necessario del senso, del valore e dell’insostituibilità della politica.
La Collana Voci della Politica accoglierà perciò ricerche di storia del pensiero politico, delle dottrine politiche e di filosofia politica, aprendosi anche necessariamente, ai contributi prettamente filosofici, sociologici, giuridici come ad analisi imprescindibili per affrontare una riedificazione della politica”.
La Collana ha un Comitato Scientifico internazionale, composto da docenti delle principali università italiane e straniere: Nicola Antonetti, Angelo Arciero, Giuliano Caroli, Raffaele Chiarelli, Mario Ciampi, Gabriella Cotta, Giovanni Dessì, Antonella Ercolani, Daniela Falcioni, Giovanni Franchi, Roberta Iannone, Markus Krienke, Francesco Maria Maiolo, Luca Mencacci, Gaspare Mura, Rocco Pezzimenti, Teresa Serra, Mario Sirimarco, Tommaso Valentini, Alfred Wierzbicki.
Si articola in cinque sezioni:
1. Prospettive di filosofia e politica
2. Studi politici europei ed internazionali
3. Lessico politico-giuridico
4. Prospettive del pensiero economico e sociale
5. I Pamphlet