Grande successo per la IV Edizione del Festival e Premio Letterario al femminile Le Parole di Lavinia

Si è tenuta tra Roma, Pomezia ed Ardea la quarta edizione 2023 del Festival e Premio Letterario al femminile Le Parole di Lavinia organizzato dal Centro Studi Femininum Ingenium.

Il Festival è stato introdotto dall’evento di anteprima “Aspettando Le Parole di Lavinia”, con la presentazione libraria del primo volume dal titolo “Omuncolo” della nuova collana costituente il progetto scientifico Flores Memoriae del CSFI, il 29 novembre presso la libreria Hora Felix di Roma dove sono stati annunciati i finalisti del Premio tra i partecipanti all’edizione 2023.

La due giorni del 15 e 16 dicembre, che è culminata nella Cerimonia di premiazione, si è svolta nella sua sede storica: la Città di Pomezia. L’evento dedicato al genere femminile, che ha assunto un carattere nazionale sin dall’esordio, è, infatti, ispirato alla progenitrice ideale della popolazione del territorio pometino ed ardeatino, personaggio che ha un ruolo determinante nella storia narrata da Virgilio nell’Eneide, pur non proferendo parola.

Le due giornate centrali e cruciali del Festival si sono svolte nella splendida cornice del Museo Città di Pomezia – Laboratorio del Novecento con il fondamentale sostegno della Città di Pomezia anche nell’ambito del ciclo di eventi “Magie di Natale 2023”.

Il Premio letterario anche in questa edizione è stato affiancato dall’organizzazione di più sessioni di presentazioni di importanti libri sul tema del femminile.  Entrambe le giornate di Pomezia sono state allietate dall’esecuzione di celebri arie tratte dal repertorio musicale e lirico legato al femminile e al tema del Natale eseguito da un trio di artisti di elevato livello da anni in carriera concertistica anche internazionale: il Soprano Maria Tomassi, accompagnata al pianoforte dal M° Denis Volpi e al Violino dal M° Elvin Dhimitri. La lettrice Carla Gambella ha declamato alcune poesie legate al Festival.

La prima giornata, il pomeriggio di venerdì 15 dicembre è stata introdotta dalla Presidente del Centro Studi Roberta Fidanzia, e dalla Direttrice del Museo Città di Pomezia Claudia Montano, ed ha visto gli interventi della dott.ssa Daniela Iorio, L’arte per mano femminile. Una prospettiva personale; dell’avv. Maria Rita Mottola, DonnaDonne. L’evoluzione delle donne; del prof. Donato Pirovano (Università di Torino), La nudità di Beatrice. Dante, Giotto, Ambrogio Lorenzetti e l’iconografia della Carità. Ha presentato e condotto brillantemente la sessione la Storica dell’Arte Ilaria Pagani.

La seconda giornata di sabato 16 dicembre è stata introdotta dai saluti del sindaco di Pomezia Veronica Felici e della Presidente del CSFI Roberta Fidanzia, ed ha visto gli interventi della prof.ssa Antonella Prenner (Università di Cassino e del Lazio Meridionale), Il canto di Messalina; della prof.ssa Natascia Tonelli (Università di Siena), Donne di carta; e della studiosa dott.ssa Ilaria Pagani, Omuncolo, silloge poetica di Brunella Baratelli. Hanno presentato efficacemente la sessione la prof.ssa Anna Maria Pezzella, docente presso la Pontificia Università Lateranense, e il giornalista e scrittore dott. Umberto Maiorca.

L’importante kermesse culturale curata dal CSFI, anche quest’anno ha raggiunto un livello di assoluto rilievo con la partecipazione di scrittrici e scrittori, poetesse e poeti, da tutta Italia, che hanno dedicato la propria attenzione al tema del femminile, declinato in tutte le sue forme, letterarie, scientifiche, filosofiche, storiche ed artistiche.

Durante la Cerimonia di Premiazione dei libri in concorso i premi sono stati consegnati, ai diversi autori presenti in sala, da alcuni dei membri della Giuria composta da studiosi, giornalisti e docenti tra cui Angelo Gambella, Ilaria Iannuzzi, Umberto Maiorca ed Eugenia Fausta Bianca Massari, mentre hanno inviato i propri saluti ed auguri la prof.ssa univ. Roberta Iannone e la prof.ssa Elena Pottini.

Per la Sezione Saggistica il primo premio è stato assegnato a Carla Lomi con Le fate tra illusioni e disincanto. L’anima femminile e la poesia della natura; il secondo premio è stato assegnato a Silvia Grassi con Quel sol che pria d’amor mi scaldò il petto; una menzione speciale è andata a Iole Mancon con E Barberina obbedì.

Per la Sezione Poesia il Primo premio è andato a Dario Gallo con Il giardino dentro, mentre il secondo posto è stato ottenuto da Grazia Cama con Come un fiume in piena.

La sezione Narrativa è stata suddivisa in due categorie, la prima dedicata al Racconto breve e romanzo breve e l’altra al Romanzo. Per la sezione Racconto/Romanzo breve il primo posto è stato conquistato da Luana Troncanetti in concorso con La cuoca. Storia di un terremoto ed il secondo premio è stato assegnato a Laura Del Veneziano con Lasciami parlare. Due menzioni speciali: una per Quattordici ritratti di Domenico Di Stefano e l’altra per Quali donne. Racconti con echi danteschi di Matilde Tortora, la quale ha seguito la diretta dalla Germania mentre la sala del Museo era più che al completo con pubblico presente proveniente da tutta Italia.

È stata, infatti, molto nutrita la partecipazione dei libri in concorso nella sottosezione Romanzo della Sezione Narrativa per la quale la Giuria ha deciso un ex aequo per il primo posto: Roberta Mezzabarba con Iulia Farnesia. Lettere da un’anima e Federica Garofalo con Mulieres salernitanae. Storie di donne e di cura. I premi per il secondo posto sono andati a Roberta Yasmine Catalano con La vertigine del possibile, Maria Teresa Guerra Medici con La torre di Ermengarda, Matteo Molino con Il raggio di luce e Maria Delfina Tommasini con NN di SS. Lebensborn. Hanno ricevuto menzioni speciali Veronica Brunetti con Legàmi, Anna D’Auria Anna, La mendicante di vita, Antonella Fiore, La guerra di Gilda, Fabiola Gravina, Spazio insufficiente, Pietro Mascagni, Lettere provvisorie, Rossella Mura, Vietato sognare, Sara Renda e Tamara Taiti, Costellazioni, Loredana Scaiano, Il coraggio della felicità.

Il giorno successivo, 17 dicembre, ad Ardea presso l’Aula Consiliare dell’antica e storica città si è tenuto il convegno “Il Natale e le Donne. Postilla al Festival Letterario al femminile Le Parola di Lavinia”. L’evento conclusivo è stato introdotto dal prof. Angelo Gambella che ha riferito i risultati del Festival e i vincitori del Premio e dalla Presidente del CSFI Roberta Fidanzia. In veste di relatrici hanno partecipato l’esperta di comunicazione culturale Eugenia Massari, che ha parlato della Poesia del Pulviscolo, in particolare di Emily Dikinson ed Isabella Morra; la storica dell’Arte Ilaria Pagani, che ha relazionato di storia bizantina, in particolare del ruolo delle donne nella costruzione dei Principati d’Oltremare. Umberto Maiorca ha prestato nuovamente la sua grande professionalità svolgendo il ruolo di Moderatore dell’incontro. Il tutto è stato accompagnato dalla musica all’arpa del M° Ornella Bartolozzi, che ha allietato con musiche natalizie e musica irlandese il pubblico presente e quello che ha potuto seguire anche a distanza nella consueta diretta sulla pagina FB del CSFI. Presenti in sala alcune delle autrici in concorso.

L’evento ha avuto il Patrocinio Morale di Storiadelmondo.com, SISAEM e Christianitas.