Presentazione del 12 maggio 2023

Il 12 maggio si è svolta presso la Sala del Carroccio in Campidoglio la presentazione del volume di Angela Ales Bello Anna Maria SciaccaTi racconto l’aldilà. Fenomenologia della vita umana ante mortempost mortemedito da Castelvecchi nel 2023.

Il Convegno di presentazione è stato presieduto dalla Prof.ssa Francesca Brezzi, dell’Università degli Studi di “Roma Tre”, che ha ben scandito i tempi di ciascun intervento fornendo precisazioni puntuali su alcuni elementi fondamentali dell’interessante volume.

Sono intervenuti in qualità di Relatori, la Prof.ssa Nicoletta Ghigi, dell’Università degli Studi di Perugia, la Dott.ssa Roberta Fidanzia, Presidente del Centro Studi Femininum Ingenium, e il Prof. Luigi Aversa, Centro Italiano di Psicologia Analitica e Direttore della Sezione di Fenomenologia e Psicopatologia del Centro Italiano di Ricerche Fenomenologiche.

Al termine degli interessanti interventi dei Relatori, che hanno posto in evidenza rispettivamente le tre parti in cui è articolato il corposo volume presentato, hanno porto i propri saluti le Autrici, Prof.ssa Angela Ales Bello, Presidente del CIRF, e Prof.ssa Anna Maria Sciacca, docente e studiosa nota in modo particolare nell’ambito della mistica medievale.

L’evento è stato organizzato dal Centro Italiano di Ricerche Fenomenologiche, dal Centro Studi Femininum Ingenium e dalla Society for Phenomelogy of Religious Experience.

Per la prestigiosa Sala del Carroccio, l’ospitalità e l’assistenza organizzativa è doveroso rivolgere un ringraziamento alla Consigliera Capitolina On. Francesca Barbato, al suo Ufficio di Segreteria, in particolare rappresentato dall’insostituibile I. A. Catia Casaccia – encomiabile per professionalità, disponibilità e cortesia-, e all’Ufficio del Cerimoniale del Comune di Roma.

Per l’assistenza organizzativa, pre e post Convegno, e la collaborazione in Sala si ringraziano la Prof.ssa Ilaria Iannuzzi, Vice Presidente del CSFI, e il Dott. Christian Valentini. Per la regia della diretta streaming e delle riprese si ringrazia il Prof. Angelo Gambella, fondamentale pilastro del CSFI.

Il pomeriggio culturale, che ha visto un’ampia e attenta partecipazione di pubblico, si è concluso con un piacevole momento conviviale intorno ad un ricco e gustoso buffet offerto dalle Autrici e allestito da La Maison di Pomezia.

Il video dell’evento è disponibile sul canale YouTube del CSFI.

12 maggio 2023