‘600. Donne, Arte, Potere

Il Centro Studi Femininum Ingenium è onorato e lieto di offrire il proprio Patrocinio Culturale all’evento ‘600. Donne, Arte, Potere. Incontro con Orsola che si svolgerà dal 4 novembre 2022 presso il Museo Civico di Moncalvo.

Le sale del Museo Civico sono collocate nell’immobile che un tempo fu il Convento delle orsoline dove visse Orsola Caccia. Ogni anno viene dedicata una mostra sul “femminile” con il progetto DonnaDonne.

Nella Chiesa di San Francesco è collocata una pala d’altare di mano di Orsola e un giovane studioso dell’Accademia di Belle Arti di Brera ha realizzato l’abito indossato nell’opera dalla nobildonna in primo piano. Tale abito resterà poi esposto nelle Sale della Collezione Permanente del Museo. Un’attrice indosserà un abito monacale interpretando Orsola “in una intervista impossibile”, piccola pièce teatrale, scritta dalla prof.ssa Anna Maria Ronchi che ha studiato la figura d’Orsola dalle carte di archivio, che arricchirà la presentazione della Mostra.

Saranno presentate anche le figure di cinque donne della famiglia dei Gonzaga che in quegli anni erano Duchi di Mantova e Marchesi del Monferrato e che vissero nel periodo dei Caccia.

La Mostra sarà completata dalla presentazione di opere del Seicento di collezionisti privati, quindi mai fruibili al pubblico, e tra queste una bella Madonna con Bambino di Orsola e un’opera di Artemisia Gentileschi.

La Mostra sarà visitabile dal 5 novembre al 18 dicembre 2022. E’ anche disponibile un bellissimo catalogo della Mostra, patrocinata dalla Città di Moncalvo, dalla Regione Piemonte, dal Polo Museale di Moncalvo e da A.L.E.R.A.M.O. onlus.