Questo volume nasce come raccolta degli Atti del Convegno organizzato in occasione del VII Centenario della morte di Dante Alighieri e dedicato alle figure femminili nella Divina Commedia. Il Convegno è stato parte di un progetto più ampio i cui contenuti scientifici nascono dal felice incontro tra la Direttrice del Museo Città di Pomezia-Laboratorio del Novecento, Claudia Montano, e la Presidente del Centro Studi Femininum Ingenium, Roberta Fidanzia, curatrice anche del presente volume.
Il Convegno si è svolto presso il MCP-Lab900 nella cornice della Mostra Figure femminili della Divina Commedia nelle tavole di Gustave Doré ed ha visto la partecipazione di insigni studiosi e accademici di grande spessore culturale.
Allegato al volume un dvd con contenuti relativi all’evento del 29-31 ottobre 2021. All’interno del volume sono riprodotte le vele della Mostra “Figure femminili della Divina Commedia nelle tavole di Gustave Dorè”, ideata e curata da Roberta Fidanzia.
Il progetto è stato realizzato con il sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Musei e Archivi – Piano annuale 2021, L.R. 24/2019 e con il prezioso contributo del Comune di Pomezia.
Contributi di:
Rino Caputo, Andrea Del Ponte, Roberta Fidanzia, Antonia Ida Fontana, Umberto Maiorca, Eugenia Massari, Ileana Tozzi.
Poesie di Luisa Di Francesco.