Questo volume nasce come raccolta degli Atti del Convegno organizzato in occasione del VII Centenario della morte di Dante Alighieri e dedicato alle figure femminili nella Divina Commedia. Il Convegno è stato parte di un progetto più ampio i cui contenuti scientifici nascono dal felice incontro tra la Direttrice del Museo Città di Pomezia-Laboratorio del Novecento, Claudia Montano, e la Presidente del Centro Studi Femininum Ingenium, Roberta Fidanzia, curatrice anche del presente volume.
Il Convegno si è svolto presso il MCP-Lab900 nella cornice della Mostra Figure femminili della Divina Commedia nelle tavole di Gustave Doré ed ha visto la partecipazione di insigni studiosi e accademici di grande spessore culturale.
Allegato al volume un dvd con contenuti relativi all’evento del 29-31 ottobre 2021. All’interno del volume sono riprodotte le vele della Mostra “Figure femminili della Divina Commedia nelle tavole di Gustave Dorè”, ideata e curata da Roberta Fidanzia.
Il progetto è stato realizzato con il sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Musei e Archivi – Piano annuale 2021, L.R. 24/2019 e con il prezioso contributo del Comune di Pomezia.
Contributi di:
Rino Caputo, Andrea Del Ponte, Roberta Fidanzia, Antonia Ida Fontana, Umberto Maiorca, Eugenia Massari, Ileana Tozzi.
Poesie di Luisa Di Francesco.
Una opinione su "Femininum Ingenium. Collana di Studi sul genio femminile. VII volume."
I commenti sono chiusi.