Il Natale e le Donne.

Uno sguardo femminile sul miracolo della Natività.

In attesa del Santo Natale, il Centro Studi Femininum Ingenium propone tre conversazioni online, in formato webinar, con tre brillanti studiose italiane del femminile.

Il primo incontro si svolgerà il 9 dicembre e avrà per protagonista la Storica dell’Arte Ilaria Pagani, Vice Direttore di Studi sull’Oriente Cristiano. In occasione della presentazione del suo recente libro Baldovino IV di Gerusalemme. Il re lebbroso, per Graphe.it edizioni, l’Autrice parlerà del ruolo delle donne nella costruzione del Regno di Gerusalemme e dei potentati di Oltremare.

Il 16 dicembre la conversazione con Raffaella Leproni, Professore Aggregato di Lingua e Traduzione Inglese dell’Università Roma Tre, sarà dedicata all’interessante figura di Louisa May Alcott e al suo A Marry Christmas and other Christmas Stories.

Chiuderà il ciclo l’incontro con Eugenia Massari, esperta di Comunicazione culturale & Content Design, che esplorerà la Poetica del Pulviscolo. Spirituale nella poesia femminile: Emily Dickinson e Isabella Morra.

I webinar si svolgeranno su piattaforma Zoom alle ore 18.00. Per iscriversi è possibile inviare una e-mail a eventi.CSFI@gmail.com entro le ore 18.00 del giorno precedente ciascun incontro.

La partecipazione è gratuita. Chi desiderasse ricevere un attestato di presenza, può richiederlo allo stesso indirizzo versando al CSFI la quota di 5 euro per spese di segreteria.