Esperti del CSFI

Il Centro Studi Femininum Ingenium, per l’organizzazione delle proprie attività scientifiche, si avvale della preziosa, quanto importante, esperienza scientifica e culturale di un significativo gruppo di esperti che rappresentano voci autorevoli della ricerca scientifica e accademica. Costoro, in modo particolare, sono consultati per la valutazione dei saggi proposti per la pubblicazione nell’ambito della Collana e,Continua a leggere “Esperti del CSFI”

La Biblioteca “Cristina da Pizzano”

Il CSFI svolgerà, da fine emergenza Covid19, le proprie attività presso la propria sede sita in Pomezia, Viale Odisseo, 23. La sede viene concessa in comodato d’uso dal suo proprietario, Angelo Gambella, socio fondatore e Direttore della costituenda Biblioteca “Cristina da Pizzano”. Nell’estate 2019, l’appartamento è stato ristrutturato per essere adibito a Biblioteca e comodaContinua a leggere “La Biblioteca “Cristina da Pizzano””

Lo Statuto

STATUTO Approvato nella seduta del 2 febbraio 2020 e registrato presso l’Agenzia delle Entrate di Pomezia (RM) il 19 febbraio 2020. Centro Studi Femininum IngeniumAssociazione di Promozione Sociale (APS) ART. 1 (Denominazione, sede e durata) È costituita fra i presenti, ai sensi del Codice civile e del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117 (inContinua a leggere “Lo Statuto”

Aderire al CSFI

Il cuore del progetto del CSFI è riconoscere alla donna pari dignità ad abitare la Storia, mediante la valorizzazione della sua propria specificità. Questo comporta un impegno formativo per donne e uomini, ancora più urgente nell’attuale panorama socio-culturale del nostro paese, dominato, molto spesso, da egoismi edonistici, individualismo, violenza e diseducazione. Chiunque si riconosca inContinua a leggere “Aderire al CSFI”

Il Consiglio Direttivo

Roberta Fidanzia, fondatrice e presidente del CSFI, è dottore di ricerca in Storia delle dottrine politiche e Filosofia politica presso la Sapienza Università degli Studi di Roma. Presidente della SISAEM, Società Internazionale per lo Studio dell’Adriatico nell’Età Medievale, Direttore di Storiadelmondo e co-direttore di Christianitas. Studiosa e scrittrice, ha pubblicato, tra gli altri, il volumeContinua a leggere “Il Consiglio Direttivo”

Il logo

Quale simbolo e logo del CSFI è stato scelto il Fiore della Vita, figura geometrica composta da cerchi multipli sovrapposti e disposti in una simmetria esagonale, a formare una figura simile a un fiore. All’interno del Fiore della Vita si ritrova la figura del Seme della Vita, la cui caratteristica è la coincidenza del centroContinua a leggere “Il logo”

La fondazione

Il nome Femininum Ingenium intende sottolineare, con l’espressione latina che affianca al termine neutro ingenium l’aggettivo femininum, l’elemento, l’essenza, lo spirito femminile, al fine di esprimere la ricchezza della riflessione e della speculazione femminili. La scelta del giorno di fondazione intende, anch’essa, farsi portatrice di significato per la coincidenza con la celebrazione della presentazione diContinua a leggere “La fondazione”

Il Comitato Scientifico

Il CSFI, per la parte inerente l’attività scientifica, intende contribuire allo studio delle cosiddette ‘questioni femminili’, la cui discussione, difatti, investendo ogni disciplina – filosofica, storica, sociologica, giuridica, ecc – coinvolge infinite possibili sfaccettature della speculazione. L’intento è, anche, quello di fornire una cassa di risonanza per il genio femminile e per gli studi adContinua a leggere “Il Comitato Scientifico”